Avrei seriamente potuto parlare di tanti argomenti. Eppure adesso mi soffermo su una questione che molti ignorano o, meglio, vogliano ignorare. L’influenza di persone negative.
Ok, alcuni potranno prendere leggermente sottogamba la cosa. E invece no, questi esseri hanno la stessa carica esplosiva di una bomba atomica, le stesse dinamiche di contagio di una peste bubbonica del 1600, lo stesso gravoso peso di un macigno sullo stomaco.
Eppure ci ostiniamo a non vederli questi effetti, cerchiamo di migliorare situazioni, di migliorare noi stessi, di guardare attraverso diverse prospettive, come se cambiando latitudine e longitudine dei pensieri riuscissimo a frenare l’aurea distruttrice di queste persone.
No. L’unica cosa da porre in atto è lasciar perdere. Eclissare, far scomparire, buttare via persone così. E’ difficile scovarle, è difficile arrivare al nocciolo della questione perché la loro influenza negativa si nasconde in sovrastrutture incredibili e meschine, ma una volta scovate queste persone vanno lasciate a loro stesse.
E’ vero le situazioni cambiano, ma le persone vere sono fatte per parlare e confrontarsi, non sono fatte per riempirsi di piccoli scorni e poi stamparsi il sorriso sulla faccia. E come dare un pugno in pieno viso ad una persona e poi sorriderle e mostrarsi dolci e premurosi nel far guarire le ferite provocate. Dai, insomma è ridicolo. Eppure ci caschiamo tutti.
Proviamo ad elencare alcuni comportamenti di questi parassiti:
- parlano di loro stessi continuamente
- parli di una qualche tua situazione, ma poi subentra il loro parere, la loro esperienza, il loro giudizio e la risposta critica e studiata del tuo caso (clinico)
- sorridono, capiscono che non devono fare il passo più lungo della gamba quando non gli è concesso, e poi sbam! frecciatina senza senso, buttata a casaccio, improvvisa come un temporale estivo e di cattivo gusto alla quale naturalmente rispondi a malo modo e dopo, magia vuole (perchè in realtà son dei veri maghi in questo!) che il torto te lo becchi tu. “Sei pesante, prendi le cose sul personale, non ti si può dir niente..io scherzavo”. Io scherzerei facendo finta che i tuoi denti siano dei birilli del bowling, poi vediamo se ridi con uno strike ben servito.
- si attaccano alle persone che ritengono più forti e gli succhiano linfa vitale, nel rapporto sembrano essere dolci cuccioli da ammaestrare e da coccolare con pizzicottino sulla pancia. Niente di più sbagliato. Sono pronti, al momento giusto, a staccarsi e a diventare delle belve feroci che mordono a papà orso.
- Riescono a scovare quel difetto del tuo carattere che tu cerchi di tenere ben nascosto, lo ingigantiscono, lo rendono palese e lampante (come se sulla terra solo noi possediamo delle piccole lacune comportamentali) e ti fanno sentire di essere il problema a tutti i disastri della terra, a partire della crisi economica fino all’inquinamento dei gas serra.
- sono un pozzo di sapienza e di esperienza di vita, sanno tutto loro, sono bravi in tutto e riescono in tutto e te lo sbattono in faccia come nulla fosse, così sempre con quel sorriso sornione sulla faccia. E tu gli credi pure, “son fighi”, pensi fra te. In realtà hanno un vuoto incolmabile dentro e si nutrono dell’adulazione altrui, data la poca stima che hanno di loro stessi.
Perché perder tempo con persone del genere? Perché sentirsi sempre minacciati da un occhio oscuro che sembra osservare tutto dall’alto della sua superbia? Perché intestardirsi nel pensare “era diverso/a..ora è così, potrò fare qualcosa per far quadrare le cose”? Perché lasciare che questi rapporti ci rovinino le giornate e il buon umore?
Mia madre parla di una meravigliosa spugna, chiamata “cancella persone”, e non importa se queste siano uomini o donne, se si tratta di fidanzatini, frequentazioni, amiche, colleghi/e o conoscenti, vale per tutti. Insaponata a dovere, la passi sulla lavagna dei ricordi, togli anche la minima traccia, e la butti via. Non si sa mai, qualche residuo di polvere e sporcizia potrebbe sedimentarsi da qualche parte.
Ebbene, so che mia madre diventerà ricca con questa invenzione, dovreste provarla è davvero miracolosa.
Related Posts
18 Settembre 2024
Tredici: perché conoscere la storia di Hannah Backer
Tredici: una serie così non l'avevo mai vista. Ho seguito di tutto, dalle serie…
16 Settembre 2024
Karma, questo maledetto sconosciuto
Karma, quante volete ci siamo soffermati a pensare che l’universo era contro di…
Assolutamente d’accordo.
DJ Funky T – Somebody’s Guiter (Dj Funky T’s Soulfudge Mix)