Strategie d’amore: la legge della salamandra

È proprio quando credevi di essere matura, di controllare i rapporti, di non utilizzare inutili espedienti per capire gli uomini, le relazioni e l’ambiguo mondo delle frequentazioni che arrivi ad una scottante certezza: le strategie d’amore esistono.

Sì amiche, l’ho detto a gran voce. Le strategie esistono e sono sacrosante.

Ma non perché, come con una pozione magica, le mettiamo in atto e bum! lui si innamorerà di me e smetterà di ubriacarsi inutilmente con quei primati dei suoi amici.

Quelli sono dei miracoli, care fanciulle, non delle strategie.

Le strategie d’amore sono sottili come un filo di seta, non si devono percepire, ma vincenti come il più dotato cavallo da corsa. Se, ovviamente, si è capaci di portarle avanti.

Ebbene, ho fatto qualche ricerca qua e là e ho notato che esistono forum, gruppi e luoghi di disperazione, dove le donne si chiedono “come non farlo scappare?”, “come tenermelo per sempre?”.

Prima di tutto una PREMESSA. Il vostro uomo non è un cane da addomesticare. Se non vi piace qualcosa di lui, basta passare avanti e guardare oltre.

Non bisogna cambiare lui, ma voi stesse.

Se avete capito di essere pesanti come i peperoni fritti mangiati a cena o di essere polemiche quanto un vecchio che guarda i lavori in cantiere o, peggio ancora, soffocanti come un gioco erotico di Christian Grey finito male….be, non vi resta che la legge della salamandra.

Il problema è che avete concentrato sul vostro lui tutte le aspettative possibili, avete sacrificato il vostro io per un NOI che vedete solo voi, avete creato il vostro sole attorno al quale girare tutto il giorno senza pensare che un po’ di sano egoismo non solo può aiutare voi, ma anche il vostro rapporto.

Torniamo alla salamandra. La salamandra è carina, praticamente innocua, un po’ viscida certo, ma dobbiamo accontentarci.

Cosa rappresenta questa salamandra?

Viva le amicizie folli!

La vostra salvezza mie care fanciulle! Quel tanto di (leggera, leggerissima) distrazione che vi permetterà di non asfissiare il vostro lui.

Possono essere le vostre amiche pazze (ripeto, quelle che escono tutte le sere e che vi portano nei locali esclusivi, non quelle accasate che discutono su quale pentola anti aderente sia la migliore). Può essere un hobby (meglio se questo vi faccia recuperare sicurezza in voi stesse e nel vostro corpo soprattutto!).

O, udite udite, e i puritani possono andarsi a fare una passeggiata a questo punto.

Un altro ragazzo.

No, non sto inneggiando al tradimento.

Trattasi di qualcuno che ci dia quella porzione di attenzione maschile di cui non siamo mai sazie.

Fate voi..il vostro amico, il personal trainer, il barista a cui raccontate i vostri fatti quando siete sbronze. Fate un po’ come vi pare, ma distribuite sia la vostra attenzione, sia il vostro bisogno di attenzioni.

Perché è inutile fare le donne alfa, tutte noi abbiamo un bisogno spropositato di tutto questo.

E ora i più si chiederanno. “Ma non è giusto nei confronti del mio partner..” “Non è giusto nei confronti dell’altro ragazzo che potrebbe illudersi..”.

La risposta è semplice: pensi che gli altri non lo facciano, anche involontariamente?

Certo che lo fanno, ma non te lo vengono a dire.

Quindi cerca la tua dolce salamandra in santa pace e vedi come il tuo lui, la tua relazione e la tua autostima, ne risentiranno positivamente.

Mai sentito parlare di strategie d’amore?