Bottega Trattoria De Santis Case History
Una strategia di comunicazione che rispecchi l’anima romanesca e lo spirito verace di un’antica trattoria romana.
Una piccola gemma nel cuore di Roma, in cui assaporare piatti della tradizione tra autenticità e innovazione.
Periodo di collaborazione
dal 2024
Servizi
Social Media Marketing
Copywriting
Visual Content
Influencer Marketing
Advertising
Cliente
Bottega Trattoria De Santis
Traguardi
Crescita dei profili social
Notorietà su un pubblico più giovane e ampio
Fidelizzazione clienti storici
Aumento delle prenotazioni settimanali
Bottega Trattoria De Santis è un’istituzione per il quartiere Esquilino a Roma. Un ristorante a conduzione familiare che riesce ad innovarsi nel corso del tempo, senza mai perdere di vista le proprie radici. Queste due sfaccettature si rispecchiano nella tipologia di servizi che il ristorante offre durante la giornata: a pranzo diventa una tavola calda di altissima qualità, riprendendo il lavoro fondato da nonno Sergio, mentre a cena diventa un ristorante ricercato che, grazie al talento dello chef Davide e alla direzione di sala di Stefano, offre piatti della tradizione culinaria romana e non solo con grande attenzione verso le materie prime e la cura del dettaglio.
Anima romanesca, spirito verace, mente rivoluzionaria
Quando ho iniziato a lavorare con Davide e Stefano, mi è stato dato in mano un progetto già avviato da un collega: c’era già un’impronta nei testi e nei visual realizzati. In questo caso, quando il progetto non viene iniziato ex novo, è importante creare un passaggio da una direzione strategica all’altra, senza stravolgere la tipologia di contenuti. Una volta effettuata questa “consegna del testimone” e improntato un percorso di passaggio, ho potuto lavorare sui punti forti di Bottega:
- l’anima romanesca che riflette non solo i patti della tradizione realizzati dallo chef, ma anche l’attitudine di tutto lo staff
- spirito verace, chi conosce il ristorante non può che rimanere colpito dallo spirito vivace e dall’entusiasmo (contagioso) in cui si viene travolti
- mente rivoluzionaria, Stefano e Davide sono due imprenditori che amano mettersi alla prova, sperimentare e innovare, sia nella realizzazione dei loro menù, sia nelle strategie di marketing e vendita
Reel, video e influencer marketing
Per mettere in risalto questi punti di forza, abbiamo optato per una strategia incentrata sulla realizzazione e pianificazione di Reel, dai più amatoriali fino alle riprese più strutturate, dai video originali fino ai trend. Contemporaneamente abbiamo selezionato gli influencer più in linea con l’anima di Bottega per realizzare dei contenuti in collaborazione, così da raggiungere un pubblico nuovo e più ampio.
Dedicheremo tempo e skills a creare una cifra stilistica per i reel in cui Stefano racconterà i servizi di Bottega Trattoria De Santis e le proposte dello chef Davide. L’obiettivo è valorizzare le loro personalità che hanno forgiato l’anima e lo spirito del ristorante nel corso degli anni. Continueranno anche le collaborazioni con influencer e content creator per promuovere l’immagine di un ristorante storico dove il buon cibo e la cordialità sono i veri capisaldi.