De Santis Santa Croce Case History
Come valorizzare il lavoro di una pasticceria artigianale storica attraverso la comunicazione online
Il tempio dei buoni sapori a Roma dal 1908, un punto di riferimento per chi ama prodotti artigianali e cura per ogni dettaglio.
Periodo di collaborazione
dal 2017 ad oggi
Servizi
Social Media Marketing
Copy
Advertising
Blog
Contenuti sito
Google My Business
Influencer marketing
Cliente
De Santis Santa Croce Pasticceria e Catering
Traguardi
Crescita dei profili social
Influencer marketing di successo
Ottimizzazione SEO del sito
Video virali sul Cornettone Gigante
Menzioni su Testate giornalistiche rinomate e servizio dedicato nel programma Top di Rai2
La collaborazione con la pasticceria De Santis Santa Croce è iniziata nel 2017: la richiesta del cliente riguardava la gestione del profilo Instagram con il preciso obiettivo di crescere su questa piattaforma con una strategia dedicata. Il profilo era stato creato in maniera amatoriale e contava solo 200 followers e pochissimo engagement. Grazie ad una pubblicazione costante e un focus sui prodotti artigianali e sui numerosi servizi che De Santis Santa Croce offre (colazione, pranzo, aperitivo, merenda, brunch e catering) la crescita è stata esponenziale.
Crescita mensile del profilo da dicembre 2018 a gennaio 2019
Nel 2020 abbiamo puntato sull'asporto e sulle consegne a domicilio per permettere ai clienti di assaggiare i prodotti artigianali firmati De Santis Santa Croce.
Dato il successo di queste iniziative, abbiamo ampliato i termini di collaborazione: gestione del profilo facebook, creazione dei contenuti per il blog, controllo e monitoraggio della Scheda Google, campagna pubblicitarie per i prodotti di punta e le linee artigianali di Pasqua e Natale ed infine l’influencer marketing. Abbiamo allestito una colazione social con le migliori influencer e food blogger di Roma e dintorni per dare spazio e visibilità alle proposte della pasticceria per la colazione.
Cornetto in formato XXL, una colazione virale
A settembre 2023 lanciamo il Cornetto XXL, una brioche gigante da farcire a piacimento e condividere con amici, famiglia o consumare da soli (se si ha un gran coraggio!)
Grazie alla collaborazione di influencer del settore food, siamo riusciti a diventare virali su Instagram e su TikTok, riuscendo a colpire anche una fascia di età molto giovane che ancora non conosceva a pieno i prodotti della pasticceria De Santis Santa Croce.
Il risultato di tanto successo? La domenica mattina riuscire a fare una colazione XXL da De Santis Santa Croce è davvero una conquista! Gli ordini e le prenotazioni per questo prodotto sono state pazzesche, tanto da rendere obbligatoria la prenotazione. Inoltre, per cavalcare l’onda del successo, abbiamo lanciato anche l’aperitivo in formato XXL, i famosi cornetti cubici, lievitati, brioche con impasti particolari e colorati e molto altro ancora.
Il successo di De Santis Santa Croce è nel sapersi reinventare senza mai diminuire la qualità dei prodotti e del servizio. È importante comunicare la storicità di questa pasticceria e la sua anima romana. Nonostante la viralità, i capisaldi della pasticceria non vengono mai meno, né offline né online.